Metro 2: dove?


 Quale tracciato della Linea 2 della Metropolitana

Durante il Turin Islamic Economic Forum, l’A.D. di Infra.To Currado ha illustrato una mappa sui futuri tracciati delle Linee 2 e 3 della Metropolitana, sostanzialmente diversi da quanto previsto dalla soluzione progettuale al momento oggetto di un bando di gara in corso di esecuzione per l’assegnazione dell’incarico relativo alla progettazione preliminare.

A questo Forum non era da solo, era con la sindaca.

Quindi, per comprendere cosa stia accadendo, ho presentato un’interpellanza generale, insieme ad altri colleghi consiglieri, per chiedere a lei ed all’assessora Lapietra  quali siano le posizioni dell’Amministrazione su questi tracciati, sui tempi di realizzazione (visto anche il pronunciamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha ribadito la necessità di procedere con il progetto approvato dal CIPE, pena la perdita del finanziamento statale), sulle decantate modalità di coinvolgimento della cittadinanza (nonostante il concorso di idee del gennaio
2010 e il coinvolgimento degli abitanti delle zone interessate dalla
variante tramite una specifica azione di comunicazione promossa da Urban Center Metropolitano denominata “Metamorfosi“).

La risposta della Lapietra è stata più incentrata sulla concertazione, presentandola come fosse una novità per Torino se non per l’Italia. Una continua verifica e adattamento delle soluzioni progettuali rispetto alle esigenze del territorio e dei suoi abitanti.

Peccato che sia già prevista nel bando di gara in corso di aggiudicamento.

Nulla invece rispetto alla presentazione di un Master Plan che illustri tempi e modi di realizzazione dell’opera. Con una ventilata probabilità  di non rispetto del tracciato previsto.

Naturalmente è stato chiesto di approfondire l’argomento nella Commissione competente.


    Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *