- 22 gennaio, 2019
- Il mio impegno
INTEGRAZIONE

Adesione al Global Compact
Il Consiglio Comunale ha approvato l’Ordine del Giorno “L’ITALIA ADERISCA AL GLOBAL COMPACT SUI MIGRANTI” che ho presentato. Il Global Compact è un accordo sul problema della migrazione, voluto dall’ONU, che mira ad individuare impegni condivisi da parte della comunità internazionale per una migliore gestione dei fenomeni migratori a livello globale.
L’accordo stabilisce diversi obiettivi che dovrebbero orientare l’operato dei governi attraverso azioni e buone pratiche: non è una piattaforma vincolante, ma soprattutto ha un valore simbolico.
Il patto è stato firmato da 190 nazioni lo scorso dicembre, mentre l’Italia non lo ha sottoscritto, insieme ad uno sparuto numero di Paesi dell’est, i cosiddetti Paesi del Gruppo di Visegrád (Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria), non proprio un esempio a cui allinearci.
Io credo che la sovranità dello Stato si eserciti più responsabilmente all’interno di intese internazionali: per questo Torino, che si è sempre distinta come città inclusiva, deve esercitare la sua pressione perché il Governo sottoscriva il Patto.