SFIDUCIA A LAPIETRA


VIABILITÀ: ZTL, CRITICITA’ E SFIDUCIA ALL’ASSESSORE

Nel corso di un’accesa Commissione l’assessora Lapietra ha spiegato che la nuova ZTL sarà a costo zero per la città. Il sistema infatti verrà realizzato da un operatore esterno, in project financing. Peccato che dopo 3 anni non sia stato in grado di chiarire se la nuova misura diminuirà l’inquinamento (o se semplicemente lo sposterà fuori dal centro…), nè i tempi in cui entrerà in funzione.

Soprattutto non ha spiegato perché ci si affidi in toto al privato, senza avere un’idea di quelli che possono essere i ricavi rispetto agli investimenti programmati. Questa Giunta non sa cosa sia il partenariato pubblico-privato, semplicemente delega all’esterno perchè incapace di gestire i processi in prima persona. D’altronde la ZTL è un tassello che fa parte di una visione ben più ampia della mobilità urbana e suburbana, ma mancano le progettualità, come i parcheggi di interscambio, le piste ciclabili, gli incentivi al trasporto intermodale.

Anche l’approccio alla Metro 2 era stato perlomeno contrastante, tanto che i ritardi accumulati han rischiato di compromettere i finanziamenti. Come ciliegina, la recente mancata partecipazione di GTT alla gara indetta per il Servizio Ferroviario Metropolitano (i collegamenti per Chivasso, per la valle di Susa o per Pinerolo, per intenderci). Si tratta di 8 linee di trasporto e 93 stazioni servite, ma GTT non è riuscita a trovare un accordo con il partner a suo tempo individuato dall’amministrazione (gruppo Arriva, che fa parte di Deutsche Bahn). L’assessora si è limitata a dire che era molto dispiaciuta, perché si trattava di bando molto importante (grazie della specifica…).

Anche la rotonda-ingorgo di piazza Baldissera continua a produrre tensione e citicità nell’area nord cittadina, così come ha suscitato perplessità l’acquisto di nuovi bus a gasolio (ma poi blocchiamo il traffico alle auto diesel). Per questo come opposizioni abbiamo presentato una mozione di sfiducia nei suoi confronti, che è stata respinta dalla maggioranza.


    Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *