- 13 maggio, 2019
- Il mio impegno
Elezioni Europee e Regionali

- Tag:
- associazionismo /
- Città di Torino /
- comunità /
- democrazia /
- elezioni /
- Europa /
- Lista Civica /
- professioni /
- Regione Piemonte /
- sindacato /
- volontariato
Votare per la democrazia
A 2 settimane dal voto europeo e regionale del 26 maggio è superfluo ricordare l’importanza del voto europeo: ci troviamo di fronte a molte sfide, dall’immigrazione ai cambiamenti climatici, dalla disoccupazione giovanile alla protezione dei dati. In un mondo sempre più globalizzato e competitivo, è fondamentale difendere il concetto di democrazia con il voto, per decidere in che Europa vogliamo vivere.
A livello regionale, la Lista Civica si presenta con la denominazione “Chiamparino per il Piemonte del Sì”, con capogruppo Mario Giaccone (http://mariogiaccone.it). Mario è la persona che mi ha chiesto di dare una mano iniziando a fare politica, con lui ho condiviso le scelte e le iniziative in questi anni e spero di continuare a farlo. Importante per noi poter mantenere un livello di dialogo e di confronto sulle politiche tra Regione e città, convinti che la società civile, quando rappresentata da persone credibili e competenti, possa dare un valido contributo alla cura del proprio territorio.
I candidati della lista che troverete sono persone senza precedenti impegni partitici, ma con ampia esperienza nel volontariato, nell’associazionismo, nel sindacato, nelle professioni. Non si tratta di una lista di riciclati, ma di persone comuni che hanno deciso di mettersi a disposizione della comunità anche soltanto per testimoniare un impegno e la volontà di non abbandonare il Piemonte al populismo, al pressapochismo o alla violenza verbale.