- 15 aprile, 2020
- Il mio impegno
CHIUDONO I VIGILI DI VIA MORANDI

- Tag:
- Amministrazione /
- Carabinieri /
- Circoscrizioni /
- città /
- Interpellanza /
- mirafiori /
- periferie /
- Polizia Municipale /
- servizi /
- Vigili
Mirafiori Sud, l’ultima periferia
La chiusura di una qualsiasi sede istituzionale in un quartiere periferico è ancor più simbolica rispetto ad altre aree cittadine, perché appare come l’apice di un sistematico processo di disimpegno da parte dell’Amministrazione nei confronti delle aree più marginali, non solo intese in senso fisico.
Recentemente a Mirafiori Sud hanno chiuso una biblioteca, una ludoteca, la piscina, la Circoscrizione (che è stata accorpata a Santa Rita), si sono ridimensionati i Servizi Sociali, il centro audiovisivo, la caserma dei Carabinieri di Via Plava.
Ora si sta procedendo anche alla chiusura del Comando Sezione 10^ della Polizia Municipale di Via Morandi 10.
Nel quartiere di Mirafiori sud sono rimasti come presenze sul territorio solo le parrocchie e la Fondazione Mirafiori alla Casa del Parco, a fronte di una popolazione di 40 mila persone, sempre più sole, anziane e abbandonate a sé stesse.
Con l’interpellanza “Ennesima chiusura istituzionale a Mirafiori sud, nel nome dell’attenzione alle periferie” ho voluto conoscere quale sia l’intenzione dell’Amministrazione per sostenere ed incrementare la presenza istituzionale della Città in questo quartiere.