IL PASTICCIO ESSELUNGA


Lavori bloccati

La realizzazione del supermercato Esselunga, nel medesimo isolato di corso Bramante dove già c’è quello di Carrefour, è stata bloccata dal Consiglio di Stato. Perché si basava sull’applicazione della Legge 106/2011 che mira ad “… incentivare la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente nonché di promuovere e agevolare la riqualificazione di aree urbane degradate…”. Aree, non edifici però.

Ho presentato l’interpellanza “Si allunga la vicenda di Esselunga” poiché ora si dovrà riavviare un diverso iter amministrativo di autorizzazione, presumibilmente una variante al PRGC, con un pesante aggravio di tempi per il recupero dell’area; il soggetto concessionario, costretto a fermare i lavori su cui aveva già investito somme notevoli, potrebbe rivalersi nei confronti dell’Amministrazione per recuperare quanto già speso per le opere e per l’acquisto dell’area; le somme previste per opere di urbanizzazione, contributo di costruzione, contributo di riqualificazione e contributo volontario aggiuntivo ammontavano ad oltre 7 milioni di Euro, e furono a suo tempo utilizzate per il pareggio del bilancio.

Nel Consiglio del 29 marzo l’assessore Iaria non ha assolutamente risposto alle domande dell’interpellanza, in un modo assolutamente incredibile.

Ho richiesto un inevitabile e necessario approfondimento in 2^ Commissione congiunta con la 1^ visto gli oneri finanziari corrispondenti. (link)


    Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *