- 31 marzo, 2021
- Il mio impegno
ANCORA DISAGI PER PIAZZA BENGASI

La Metro infinita
Sono ormai più di 9 anni che il mercato di Piazza Bengasi è stato provvisoriamente spostato in via Onorato Vigliani per la realizzazione, ora conclusa, del secondo tratto della metropolitana con capolinea in piazza Bengasi.
Però l’area non sarà liberata né resa disponibile per il mercato perché si dovrà procedere alla realizzazione di un parcheggio di interscambio. Ma allo stato attuale non si sa ancora quando inizieranno i lavori poiché non è chiaro a che punto sia la trattativa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’erogazione dei fondi necessari alla realizzazione del parcheggio sotterraneo di interscambio. Quesiti che ho l’interpellanza che ho presentato a fine febbraio scorso sono rivolti alla Giunta.
Nel Consiglio Comunale del 15 marzo l’assessora Lapietra ha replicato affermando come i finanziamento del Ministero sia certo e che i tempi di realizzazione si concluderanno nel 2014. Il monitoraggio del rispetto dei tempi degli appalti sarà fondamentale per garantire il ritorno, dopo 13 anni, del mercato in piazza Bengasi.
Aggiornamento al 31 marzo: nella 2^ Commissione Urbanistica e Viabilità sono state presentate le slides con gli ultimi aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori. La nuova piazza superficiale ospiterà 400 posti auto. Non è ancora stabilito quando e se verranno applicate le strisce blu per il parcheggio a pagamento (pur con tutte le agevolazioni di collegamento al Trasporto Pubblico Locale). Si dovrà procedere di pari passo con il comune di Moncalieri. I lavori attuali termineranno entro fine aprile e al più tardi il 15 sarà attiva anche la Metropolitana.