PRESENTATA LA LISTA CIVICA TORINO DOMANI


Nasce Torino Domani: un progetto di cittadinanza attiva per rinnovare il centrosinistra. 

È stata presentata la lista Torino Domani: il progetto politico da me guidato, che si colloca nella coalizione di centrosinistra, a sostegno del candidato sindaco Stefano Lorusso. Torino Domani è l’esito di un percorso avviato oltre un anno fa, con l’esperienza di Capitale Torino, e giunto a maturazione nella campagna per le Primarie. La nostra lista vuole valorizzare una mobilitazione autenticamente civica: una risorsa per il centrosinistra, che ha il dovere di rispondere al desiderio di futuro della città. Alla presentazione hanno partecipato alcune delle persone che, a vario titolo, sostengono la lista: candidandosi, o mettendo a disposizione le proprie competenze e le proprie idee per dare forma al programma di governo della coalizione:

  • Francesco Tresso: consigliere comunale, ingegnere e manager
  • Tiziana Ciampolini: forum diseguaglianze e diversità
  • Serena Dentico: avvocato
  • Paolo Verri: manager culturale
  • Max Casacci: musicista, produttore
  • Francesco Surano: dottorando in Sistemi Complessi al Politecnico di Torino
  • Laura Specchio: capolista della lista civica a sostegno di Beppe Sala a Milano
  • Valentina Noya: direttrice del festival LiberAzioni, progettista per l’Associazione Museo Nazionale del Cinema a Torino

Torino Domani ha l’ambizione di essere un laboratorio politico, capace di coinvolgere persone con esperienze diverse, ma unite dalla volontà di scrivere le pagine di una storia che non intendono vivere da spettatori. Una forma di cittadinanza attiva, perché la politica altro non è che la forma più diretta e partecipativa di cittadinanza.

Questo laboratorio politico non può fare a meno di un orizzonte che superi i confini metropolitani: per questa ragione proseguirà la collaborazione con Alleanza Civica, il progetto civico sovraterritoriale che rappresento da anni a Torino.

Dal punto di vista dei programmi, Torino Domani porterà alla coalizione le proposte emerse nel corso della campagna per le Primarie. Contenuti per rispondere alla retorica del fare, ostentata dalla destra, con la competenza e con la concretezza di chi lavora nel mondo dei professionisti, del sociale, della cultura e dell’ambiente. Ma anche nuove forme di partecipazione e di impegno, perché c’è bisogno di una politica che torni a stimolare il dialogo tra le persone. Di una politica che invece di respingerle, sia capace di avvicinare le nuove generazioni con la concretezza e l’efficacia di un’azione lontana dalle ideologie e vicina ai bisogni. Torino Domani ha deciso di presentarsi con un’immagine nuova, che guarda al futuro oltre la dimensione cittadina: perché Torino, per ritrovare il suo futuro, deve recuperare l’identità europea che le appartiene da sempre.


    Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *