5 ottobre, 2021 / Il mio impegno

2342 voti

Record

E’ il record di preferenze personali tra tutte e tutti i candidati al Consiglio Comunale. Un risultato che mi riempie di orgoglio, insieme al fatto che in poco più di 2 mesi abbiano messo su un gruppo fantastico, che guarda a Torino Domani con una forza e un progetto nuovi .

Continua a leggere

22 settembre, 2021 / Vi racconto

Torino Calling

Contro le destre

Allo Spazio 211, musica e parole per dire forte la città che NON vogliamo e ribadire quali sono i nostri valori per Torino.

Eravamo in molti, moltissimi, di tutte le età e di diverse provenienze, perchè la politica si deve aprire e la mobilitazione passa anche dallo stare insieme sotto un palco.

Continua a leggere

4 luglio, 2021 / Il mio impegno

TOrino DOmani

Il percorso

Il nostro impegno in vista delle elezioni amministrative 2021 è il frutto di un percorso entusiasmante iniziato più di un anno fa con la costituzione e l’avvio della piattaforma di mobilitazione civica di Capitale Torino. Laboratorio di pensiero e scambio di esperienze, Capitale Torino ha rappresentato un nuovo modello di coinvolgimento attivo e identificazione tra cittadini e azione politica.

Continua a leggere

3 luglio, 2021 / Il mio impegno

Lista Civica TOrino DOmani

Chi siamo

Siamo un gruppo di cittadine e cittadini torinesi che hanno dato forma alla lista civica Torino Domani, per mettere al servizio della Città le nostre competenze e diverse professionalità.
Torino Domani è un gruppo aperto a tutti coloro che vogliono contribuire a rendere la nostra Città più inclusiva,

Continua a leggere

4 maggio, 2021 / Vi racconto

FIRMA PER LA DEMOCRAZIA

Sono Francesco Tresso,

da 5 anni consigliere comunale di opposizione, eletto come civico nella coalizione di centrosinistra.

Oggi ti chiedo una firma, non per me, ma per la democrazia.

Continua a leggere

20 aprile, 2021 / Il mio impegno

#iorestoacasa, se ce l’ho

Persone senza dimora

Non puoi “restare a casa” quando una casa non ce l’hai. Ieri il Consiglio Comunale ha approvato l’Ordine del Giorno che avevo presentato per salvaguardare la salute delle persone senza dimora e del personale volontario che le assiste.

Continua a leggere

31 marzo, 2021 / Il mio impegno

ANCORA DISAGI PER PIAZZA BENGASI

La Metro infinita

Sono ormai più di 9 anni che il mercato di Piazza Bengasi è stato provvisoriamente spostato in via Onorato Vigliani per la realizzazione, ora conclusa, del secondo tratto della metropolitana con capolinea in piazza Bengasi.

Continua a leggere

30 marzo, 2021 / Il mio impegno

COME SVALUTARE UN REGALO

un Bene ambientale dimenticato

Il Parco di Villa Genero è stato donato alla Città più di 100 anni fa ma questa città pare che se ne disinteressi. Con i suoi 4 ettari questa oasi di verde fuori dal traffico a circa due chilometri dal centro di Torino è un susseguirsi di alberi secolari, viale e vialetti che portano ad una suggestiva balconata da cui il panorama che si può ammirare è uno dei più belli della città.

Continua a leggere

29 marzo, 2021 / Il mio impegno

IL PASTICCIO ESSELUNGA

Lavori bloccati

La realizzazione del supermercato Esselunga, nel medesimo isolato di corso Bramante dove già c’è quello di Carrefour, è stata bloccata dal Consiglio di Stato. Perché si basava sull’applicazione della Legge 106/2011 che mira ad “… incentivare la razionalizzazione del patrimonio edilizio esistente nonché di promuovere e agevolare la riqualificazione di aree urbane degradate…”. Aree, non edifici però.

Continua a leggere

17 febbraio, 2021 / Il mio impegno

La viabilità di Bertolla

Pista ciclabile e abitato

Il quartiere Bertolla, che include l’antico borgo dei lavandai, è situato all’estremo nordest della città, confina con il comune di San Mauro Torinese, mentre a sud è delimitato dal canale dell’Azienda Energetica Metropolitana, il cosiddetto “Canale Derivatore” della Diga del Pascolo (che creò l’artificiale Isolone Bertolla). Qui corre una bella pista ciclabile che costeggia lo Stura, il Canale e poi il Po fino a San Mauro. Ma a causa della sede dell’IREN, la pista è deviata all’interno del borgo abitato, con evidenti rischi sia per i residenti che per i ciclisti.

Continua a leggere

16 febbraio, 2021 / Il mio impegno

IL NUOVO PIANO DI EMERGENZA COMUNALE

Una revisione necessaria

Approvato nel Consiglio Comunale del 15 febbraio 2021 il nuovo Piano di Protezione Civile comunale. Un percorso lungo, che nasce dalla mozione da me presentata, “Revisione del Piano di Emergenza Comunale”,

Continua a leggere

10 febbraio, 2021 / Il mio impegno

LA non RACCOLTA PORTA A PORTA a Cit Turin

Come procedere lentamente

La raccolta differenziata domiciliare, meglio conosciuta come Porta a Porta, è una tipologia di raccolta che Amiat e la Città di Torino hanno adottato dall’anno 2003. Gli ingombranti cassonetti stradali vengono sostituiti con attrezzature carrellate e di dimensioni più ridotte, da posizionarsi all’interno dei cortili o delle pertinenze condominiali.

Continua a leggere

2 febbraio, 2021 / Il mio impegno

Dietro il Lingotto

A che punto siamo con RFI?

Riprendendo un tema caro alla Circoscrizione 8 che da più di 4 anni pretendeva di avere contezza, ho presentato l’interpellanza  In Corso Caio Plinio evitiamo che si ripeta il comportamento di Ponzio Pilato considerando il degrado che tuttora permane.

Durante il Consiglio Comunale del 1 febbraio 2021 l’assessore Iaria (dal minuto  14:30 al minuto 17:50) serenamente annuncia di essere in trattativa con RFI e, se va in porto, l’area sarà a verde.

La mia replica (dal minuto 18:58 al minuto 22:52)  rileva soprattutto come non ci sia data nessuna indicazione sui tempi per la conclusione di questa trattativa. Ho pertanto richiesto un approfondimento in una prossima Commissione con la Circoscrizione 8 e tutti i soggetti coinvolti.

Continua a leggere

22 dicembre, 2020 / Il mio impegno

WI FI FREE

Per le Comunità Minori nelle Case ATC

Lo scorso maggio, al termine del primo lockdown, avevo presentato una mozione per chiedere che venisse avviato un progetto finalizzato ad attivare connessioni wi-fi gratuite in alcune case ATC (Agenzia Territoriale per la Casa), in particolare pensando a quelle situazioni in cui sono maggiormente presenti minori in età scolastica,

Continua a leggere

21 dicembre, 2020 / Il mio impegno

E-COMMERCE LOCALE

Sostegno ai negozi di vicinato

Lo scorso maggio, ormai 7 mesi fa, ho presentato una mozione finalizzata a tutelare i negozi di vicinato con la creazione di portali e-commerce di quartiere, per offrire la possibilità ad ogni negozio di avere una propria vetrina virtuale di vendita.

Continua a leggere

18 dicembre, 2020 / Vi racconto

Cento Civici

Serve una lista unica per battere il cdx

100 esponenti della società civile cittadina lanciano oggi un appello perché un’unica lista civica unita giochi un ruolo importante nel csx torinese. É un bel segnale, sottolinea come molti in città chiedano alla politica di affrontare il futuro di Torino pensando a una fase realmente nuova, nei nomi e nei programmi. Diventa ora un passo obbligato raccogliere questo invito, e lavorare da subito per dar vita ad un polo civico allargato ed inclusivo, che rappresenti quanti non hanno più fiducia nel sistema dei partiti

Continua a leggere

15 dicembre, 2020 / Il mio impegno

Poliambulatori

Tuteliamo la continuità di cura

Nel Consiglio comunale di lunedì 14 dicembre abbiamo approvato un Ordine del Giorno che ho proposto, in cui si chiede di mantenere le attività specialistiche fornite dai territoriali pubblici.

Per fronteggiare l’emergenza Covid, molti poliambulatori sono infatti stati chiusi, dirottando risorse mediche ad altre funzioni, quali il contact tracing, che possono essere svolte da altro tipo personale.

Continua a leggere

15 dicembre, 2020 / Il mio impegno

PIETRA ALTA

Un torèt per dissetarsi

Nel quartiere di Pietra Alta, la zona a nord della città tra Falchera e Rebaudengo, è stata realizzata una pregevole riqualificazione di un area verde con piastre polivalenti per basket e calcetto, calcio balilla e tavoli da ping pong, nell’area tra il liceo Giordano Bruno e le case SNIA.

Continua a leggere

14 dicembre, 2020 / Il mio impegno

GIUSTIZIA PER PATRICK ZAKI E PER AHMADREZA DJALALI

A tutela della libertà di espressione e di opinione

Approvati nel Consiglio Comunale del 14 dicembre 2020 2 ordini del giorno che chiedono giustizia per PatrickZaki e AhmadrezaDjalali. Due ricercatori la cui storia è strettamente legata al nostro paese, 2 vite gravemente in pericolo, per salvare le quali si chiede di attivare tutti i canali istituzionali e diplomatici, chiedendo alle autorità egiziane ed iraniane di rispettare i diritti umani.

Continua a leggere

10 novembre, 2020 / Il mio impegno

Trasporto Disabili

La Tundo ancora carente

I protocolli dell’emergenza sanitaria impongono che le persone svolgono le loro attività nei centri diurni in piccoli gruppi,  così come la disposizione sui pulmini segue la norma del distanziamento. Questa è stata la debole risposta dell’assessora Schellino alla mia richiesta di comunicazioni urgenti.

Continua a leggere

10 novembre, 2020 / Il mio impegno

MENSE SCOLASTICHE

Pasti freddi e in ritardo

Tutti sappiamo come non sia proprio da gourmet pranzare alle mense scolastiche ma se poi i pasti vengono consegnati in ritardo o addirittura freddi, allora diventa proprio difficile apprezzarne la bontà.

Continua a leggere

28 ottobre, 2020 / Il mio impegno

NON CHIUDIAMO LA SCUOLA, AUMENTIAMO IL TPL

Più studenti, più autisti

La scuola è il settore sociale che per variegati e fondamentali motivi non deve fermarsi, essendo il luogo della formazione delle nuove generazioni e permettendo con la socializzazione il benessere psicofisico de* bambin* e de* ragazz*.

Il distanziamento fisico è rispettato negli istituti scolastici.

Cosa che non accade sul Trasporto Pubblico Locale.

Continua a leggere

27 ottobre, 2020 / Il mio impegno

IL TORRENTE STURA A RISCHIO

Ma anche le sponde non stanno meglio

Dopo la piena del 2000 sono stati fatti alcuni interventi di manutenzione (riprofilatura, asportazione di materiale flottante trasportato dalla corrente) sull’alveo del torrente. Non così dopo quella del 2016.

Continua a leggere

26 ottobre, 2020 / Vi racconto

Emergenza COVID-19

Giusto chiedere responsabilità, ma non solo ai cittadini

La gestione del Covid si manifesta oggi in tutta la sua gravità: dei circa 1600 posti aggiunti in terapia intensiva (a maggio il governo ne aveva promessi 4 mila per dopo l’estate) ne sono già occupati 1200.

Continua a leggere

19 agosto, 2020 / Il mio impegno

IL PO COME RISORSA

In equilibrio tra possibili esondazioni e spazi da vivere

Torino e il Po. Due anni fa veniva votata all’unanimità la mozione “Istituzione di un Tavolo di Lavoro per la gestione e la fruizione del fiume Po nel tratto cittadino“, che avevo presentato. L’obiettivo era proprio quello richiamato nell’articolo di Andrea Rinaldi, sul Corriere della Sera, ovvero avviare un percorso di pianificazione e gestione del fiume, in accordo con gli Enti, le associazioni e i circolo remieri, per valorizzare questa risorsa che rende unica la nostra città,

Continua a leggere

31 luglio, 2020 / Vi racconto

CAPITALE TORINO

Per una costruzione del futuro di Torino

Partendo dall’obiettivo di mettere in relazione realtà diverse delle società civile, associazioni e soggetti che vogliono incidere nella costruzione del futuro di Torino e credono nella necessità di restituirle una nuova stagione da protagonista, ho lavorato con un gruppo di altre persone in questi mesi alla costituzione di una piattaforma, che abbiamo chiamato CAPITALE TORINO, a sottolineare il fatto che vogliamo puntare sul capitale umano di questa città.

Continua a leggere

21 luglio, 2020 / Il mio impegno

BIBLIOTECHE COMUNALI 3

Biblioteche chiuse, anzi no, tutte aperte

A fine giugno, il 22, ho presentato l’interpellanza “Riapertura Biblioteche Civiche cittadine: spazi e servizi preziosi sottoutilizzati“. Ho inteso sottolineare come su 18 biblioteche, ne sia prevista la riapertura solo per 2, contrariamente a quanto invece è successo a Bologna (12 riaperte su 13), Roma (12 su 40), Milano (20 su 25). Ma in queste città già dal 18 di maggio, mentre qua a Torino dal 15 di giugno. Senza peraltro concertare con le categorie sindacali tempi e modalità delle riaperture.

Continua a leggere

10 luglio, 2020 / Vi racconto

SCUOLA DI QUARTIERE

Una risposta per la “re-educazione” alla socialità

Voglio segnalarvi la Scuola di quartiere che realizzerà l’associazione Acmos: un esperimento che nasce dalla necessità di reagire alla chiusura dello spazio scuola pubblica e dare occasione di aggregazione per tutto il mondo scolastico: studenti, famiglie, docenti, dirigenti, terzo settore.

Continua a leggere

16 giugno, 2020 / Il mio impegno

UN TAPPETO DI MASCHERINE

Maleducazione e scarsità di cestini

Da lunedì 4 maggio le mascherine nella Regione Piemonte sono obbligatorie nei luoghi chiusi accessibili al pubblico. Consideriamo che se solo l’1% delle mascherine utilizzate in un mese, su una stima di un miliardo a livello nazionale, non venisse smaltito correttamente, si avrebbero 10 milioni di mascherine al mese disperse in natura, pari a circa 40 mila kg di plastica e altri materiali sintetici.

Continua a leggere

9 giugno, 2020 / Vi racconto

Povero Teatro Regio

Verso il Commissariamento

Valter Graziosi, ex sovrintendente della Fondazione lirica Teatro Regio per 14 mesi, nomina fortemente voluta dalla sindaca Appendino (“Mi assumo pienamente la responsabilità sul nome che ho scelto e per avere accelerato il processo”, aveva ribattuto Appendino alle critiche sollevate nel corso di un consiglio comunale) è stato indagato per corruzione e turbativa d’asta.

Continua a leggere

19 maggio, 2020 / Il mio impegno

Il Disability Manager è superfluo?

Modifiche al TPL senza coinvolgere il Disability Manager

Dopo quasi 3 anni  dal suo insediamento, questa Amministrazione ha nominato l’avv.to Franco Lepore Disability Manager della Città di Torino, funzione attenta alle problematiche della disabilità riscontrabili all’interno dell’organizzazione comunale nonché “per poter riconoscere ed intraprendere eventuali azioni a livello interistituzionale, allo scopo di individuare soluzioni ed implementare politiche con l’obiettivo di superare ogni barriera architettonica, sensoriale, cognitiva e culturale nei confronti della disabilità“. 

Continua a leggere

12 maggio, 2020 / Il mio impegno

DEROGA AI VINCOLI DI FISCALITÀ

Misure straordinarie in tema di fiscalità

Il Consiglio Comunale di Torino ha approvato all’unanimità l’Ordine del Giorno che ho presentato, che impegna la Sindaca Appendino ad intervenire, di concerto con l’ANCI, chiedendo al Governo di attivare misure straordinarie in tema di fiscalità in questo contesto di emergenza sanitaria.

Continua a leggere

12 maggio, 2020 / Il mio impegno

IL CARCERE AL TEMPO DEL COVID-19

Gestione o impreparazione?

Il 29 aprile in piena emergenza sanitaria, ho presentato un’interpellanza, sottoscritta da oltre 11 consiglieri facendola così diventare Generale, sulla Gestione della pandemia negli istituti penali cittadini, vista la situazione altamente critica emersa anche sugli organi di stampa che in aggiunta al sovrannumero (1267 detenuti su 1060 posti disponibili) si presentavano rischi di contagio non solo fra i detenuti.

Continua a leggere

21 aprile, 2020 / Il mio impegno

TUTELA DELLA SALUTE DEI TORINESI

Richiesta di misure urgenti

Con l’Ordine del Giorno “Richiesta di misure urgenti da mettere in atto per salvaguardare la salute dei cittadini torinesi“, approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 20 aprile, ho inteso impegnare la Sindaca Appendino e la Giunta Comunale ad intervenire nei confronti della Regione Piemonte, con una richiesta rivolta al Presidente Cirio e all’Assessore Icardi, per sollecitare la tempestiva attuazione delle seguenti misure:

Continua a leggere

15 aprile, 2020 / Il mio impegno

CHIUDONO I VIGILI DI VIA MORANDI

Mirafiori Sud, l’ultima periferia

La chiusura di una qualsiasi sede istituzionale in un quartiere periferico è ancor più simbolica rispetto ad altre aree cittadine, perché appare come l’apice di un sistematico  processo di disimpegno da parte dell’Amministrazione nei confronti delle aree più marginali, non solo intese in senso fisico.

Continua a leggere

5 marzo, 2020 / Il mio impegno

REGATA DI CARNEVALE

improvvisazione e superficialità

Nel collaborare con la consigliera Scanderebech alla realizzazione dell’interpellanza  “A carnevale ogni regata vale?” ho inteso evidenziare come i Tavoli di Progettazione Civica e il ruolo della dr.ssa Cristina Seymandi (deus ex machina di tutti i Tavoli di Progettazione Civica) siano superflui se non dannosi.

Continua a leggere

3 marzo, 2020 / Il mio impegno

IL QUARTIERE SANTA RITA AVRÀ MAI I LAMPIONI LED?

Ancora trascurata l’illuminazione

Nonostante avessi già presentato nel novembre 2018 un’interpellanza sulla trascuratezza dell’illuminazione pubblica a Santa Rita, nulla è cambiato.

Nell’autunno scorso è stato presentato il progetto Led per Torino, che prevede la sostituzione di alcune migliaia di lampade di illuminazione pubblica con apparecchi a LED di nuova generazione.

Continua a leggere

25 febbraio, 2020 / Il mio impegno

IMPIANTI DI BASKET CHIUSI

Nella periferia nord ovest

Per una serie di coincidenze, l’impianto sportivo Trecate, la cupola De Panis e la palestra E14, risultano indisponibili all’uso,

Continua a leggere

6 febbraio, 2020 / Lista Civica per Torino

ALLEANZA CIVICA

Verso una nuova forza politica

A Palazzo Marino, Milano, si è svolta il 5 febbraio la Conferenza Stampa congiunta delle liste civiche torinesi e milanesi: si è ribadita la volontà di lavorare ad una piattaforma comune TO-MI in vista del 2021, nell’ottica che le città possono essere laboratori dove sperimentare nuove forme di mobilitazione civica che convergano verso proposte politiche.

Continua a leggere

5 febbraio, 2020 / Il mio impegno

ERO STRANIERO

L’UMANITÀ CHE FA BENE

Il Consiglio Comunale di Torino ha approvato l’Ordine del Giorno che ho presentato per aderire alla proposta di legge di iniziativa popolare “Ero Straniero”.

Continua a leggere

19 dicembre, 2019 / Il mio impegno

MENSE SCOLASTICHE

Panino vs Mensa

Bocciata la mozione delle minoranze per abbattere le quote della mensa scolastica. Più del 30 % degli alunni ha scelto il panino da casa, ma la maggioranza 5S vota contro.

Continua a leggere

18 dicembre, 2019 / Il mio impegno

Torino Centro Aperto

Poche idee ma confuse

La Sindaca Chiara Appendino e la sua assessora alla viabilità Maria Lapietra hanno più volte ribadito che il progetto “Torino Centro Aperto” (la nuova ZTL che vincola l’entrata al centro cittadino con un biglietto di ingresso a due ore di sosta comprese fino a cinque euro) sarebbe stato inaugurato come previsto all’inizio del 2020, per poi correggere la data e prometterla per la seconda metà del 2020.

Continua a leggere

17 dicembre, 2019 / Il mio impegno

BIBLIOTECHE CIVICHE

Nessun libro nuovo

Per il 2020 le Biblioteche Civiche torinesi non avranno neppure 1 € per l’acquisto di libri: i 130.000 € impegnati bastano solo per l’acquisto dei periodici.

Così, non sono erogabili i contributi regionali,

Continua a leggere

16 dicembre, 2019 / Vi racconto

EMERGENZA CLIMATICA

Giovani impegnati

GretaThunberg, personaggio dell’anno per TIME, venerdì  13 dicembre a Torino in piazza Castello con i ragazzi dei FridaysForFuture.

Continua a leggere

12 dicembre, 2019 / Vi racconto

600 SINDACI

Per Liliana Segre

L’11 dicembre a Milano, organizzato dal bravo Beppe Sala, si è svolto un imponente raduno di 600 sindaci stretti intorno a Liliana Segre.

Continua a leggere

11 dicembre, 2019 / Altro

SARDINE

Rifiuto della violenza e del razzismo

Il 10 dicembre dalle 19 si è svolto il raduno in piazza Castello delle sardine torinesi, una serata di condivisione e unità.

Continua a leggere

10 dicembre, 2019 / Vi racconto

LILIANA SEGRE

Conferita la cittadinanza onoraria

Torino ha conferito la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, esprimendo solidarietà a questa donna che a 90 anni, dopo aver conosciuto l’abominio del capo di concentramento, è costretta a muoversi con la scorta.

Continua a leggere

2 dicembre, 2019 / Il mio impegno

Il COSP chiude?

Il test orientativo Arianna è interrotto

Dopo oltre 20 anni, la Città di Torino chiude il COSP (Centro di Orientamento Scolastico e Professionale) e quindi anche il test orientativo Arianna. Per i costi del personale.

Ma quanto ci costerà il disorientamento degli studenti e delle famiglie?

Continua a leggere

26 novembre, 2019 / Il mio impegno

TRIBUNALE EUROPEO BREVETTI

Candidatura della sede a Torino

Il Consiglio Comunale ha approvato il 25 novembre, all’unanimità, una mozione da me presentata riguardante la proposta di candidare Torino quale sede del Tribunale Unificato Brevetti dell’Unione Europea.

Continua a leggere

20 novembre, 2019 / Il mio impegno

Un problema in più per Barca Bertolla

Il Poliambulatorio di Barca Bertolla chiude

Nel Consiglio Comunale del 18 novembre l’assessora Schellino ha risposta alla mia interpellanza “Un problema in più per Barca Bertolla: chiuderà l’ambulatorio”, leggendo pedestremente la nota dell’ASL in cui si dichiara come il poliambulatorio ed il servizio pediatrico hanno costi eccessivi rispetto allo scarso utilizzo, ed inoltre i locali non sono più a norma.

Continua a leggere

12 novembre, 2019 / Il mio impegno

BORGO MEDIEVALE

Qual è il progetto di rilancio?

Nel Bilancio di quest’anno la Città di Torino ha inserito 800mila euro per attività di manutenzione straordinaria diffusa relativa al Borgo e alla Rocca Medievale.

La programmazione prevede di completare entro il 2019 la progettazione e l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori, per avviare il cantiere nel 2020.

Continua a leggere

23 ottobre, 2019 / Il mio impegno

LE SERRE DI CHIERI

Non chiudiamole

Nonostante la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra Città Metropolitana di Torino, Città di Chieri, Università degli Studi di Torino, I.I.S. B. Vittone e Città di Torino del maggio scorso, il pericolo che la Città di Torino concluda la sua presenza nel compendio è alta.

Continua a leggere

21 ottobre, 2019 / Il mio impegno

Ancora un incendio alla Cavallerizza

Sicurezza trascurata

La Cavallerizza brucia, collassata la copertura del magazzino delle Pagliere, per fortuna nessuna persona coinvolta. Prematura ogni considerazione in attesa di conoscere i dettagli, ma sulla questione della sicurezza

Continua a leggere

8 ottobre, 2019 / Il mio impegno

Porta a Porta a Santa Rita

Ce la si farà? E come?

Nel mese di settembre  verrà completato l’ampliamento della Raccolta Porta a Porta nella Circoscrizione 2 e precisamente nell’area del quartiere Santa Rita compresa tra

Continua a leggere

25 settembre, 2019 / Lista Civica per Torino

Alleanza Civica

Sabato 28 settembre terremo a Milano un’assemblea di coordinamento tra le liste civiche sovraregionali (piemontesi, lombarde e liguri), esteso ora anche ad altre realtà nazionali.

Continua a leggere

18 luglio, 2019 / Il mio impegno

Leonardo Da Vinci

Raccontare una mostra

Una mostra la si visita, ma si può anche raccontarla.

Lo ha fatto Enrica Pagella, direttrice dei Musei Reali di Torino, in un evento programmato all’interno del carcere Lorusso e Cutugno ed aperto a tutti i cittadini.

Continua a leggere

10 luglio, 2019 / Vi racconto

Parco Pietro Mennea

CHIARA FERRAGNI DE NOIARTRI

La Sindaca Appendino inaugura il Parco Mennea, un progetto a cui si lavora da 10 anni. E subito posta sui social, lo fa mettendo il logo della città a fianco di quello del movimento 5 stelle,

Continua a leggere

3 luglio, 2019 / Vi racconto

Teatro Regio, siamo alla farsa

La laurea è superflua

Chiara Appendino, in qualità di Presidente della Fondazione Teatro Regio di Torino, affida la selezione del Sovrintendente alla società di consulenza PRAXI (vedi il bando). Nulla di strano. O forse sì, qualcosa.

Continua a leggere

17 giugno, 2019 / Vi racconto

Torino Pride

Over the borders

L’edizione 2019 del Pride cittadino si è svolta a Torino sabato 15. È stata una manifestazione imponente quella del Torino Pride, dove migliaia di giovani

Continua a leggere

12 giugno, 2019 / Il mio impegno

FESTA DEI VICINI

Duplicazione

A Torino, fin dal 2006, si è svolta periodicamente la Festa dei Vicini che , nata in Francia, si è diffusa sempre più in altre città europee ed in Italia, con adesioni anche di Canada, Messico e Giappone.

L’ambizione di questa manifestazione è molto semplice: sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà

Continua a leggere

11 giugno, 2019 / Il mio impegno

GAZEBO GIARDINI SAMBUY/2

Continua l’immobilismo

Sono passati ormai 9 mesi ma la delibera della Giunta che stabiliva di affidare il gazebo alla Circoscrizione 1 previa  la messa in sicurezza del fabbricato con un massimo di spesa di 60.000 euro, non ha partorito ancora nulla. In questi casi si parla di gravidanza isterica.

Continua a leggere

21 maggio, 2019 / Il mio impegno

DECENTRAMENTO

Commissione Speciale sul  Decentramento

E’ stata istituita una Commissione Speciale sul Decentramento, della quale sono stato nominato vicepresidente.

Continua a leggere

14 maggio, 2019 / Vi racconto

Salone Off

4 libri per parlare di legalità

Come Commissione Legalità (della quale sono vicepresidente) in collaborazione con i Garanti (cittadino e regionale) dei diritti delle persone private della libertà personale, abbiamo organizzato 4 aperitivi letterari (offerti da Freedhome e dalla caffetteria del tribunale) per presentare libri che trattano di legalità. 

Continua a leggere

13 maggio, 2019 / Il mio impegno

Elezioni Europee e Regionali

Votare per la democrazia

A 2 settimane dal voto europeo e regionale del 26 maggio è superfluo  ricordare l’importanza del voto europeo: ci troviamo di fronte a molte sfide, dall’immigrazione ai cambiamenti climatici, dalla disoccupazione giovanile alla protezione dei dati. In un mondo sempre più globalizzato e competitivo, è fondamentale difendere il concetto di democrazia con il voto, per decidere in che Europa vogliamo vivere.

Continua a leggere

8 maggio, 2019 / Il mio impegno

Bilancio Preventivo

Approvazione

Nel Consiglio Comunale del 6 maggio, oltre 1 mese dopo la scadenza prevista dai termini di  legge, è stato approvato il Bilancio preventivo per il triennio 2019-2021. 

Continua a leggere

30 aprile, 2019 / Vi racconto

MIMMO LUCANO

Rifiutata la Cittadinanza Onoraria

Il sindaco di Riace Mimmo Lucano, dopo un’ostinata campagna denigratoria, è stato oggetto di un accanimento giudiziario che ha portato alla revoca del suo mandato, cui sono seguiti gli arresti domiciliari e infine un “daspo” cittadino.

Continua a leggere

16 aprile, 2019 / Il mio impegno

SFIDUCIA A LAPIETRA

VIABILITÀ: ZTL, CRITICITA’ E SFIDUCIA ALL’ASSESSORE

Nel corso di un’accesa Commissione l’assessora Lapietra ha spiegato che la nuova ZTL sarà a costo zero per la città. Il sistema infatti verrà realizzato da un operatore esterno, in project financing. Peccato che dopo 3 anni non sia stato in grado di chiarire se la nuova misura diminuirà l’inquinamento (o se semplicemente lo sposterà fuori dal centro…), nè i tempi in cui entrerà in funzione.

Continua a leggere

3 aprile, 2019 / Vi racconto

Tumulti cittadini

Tensioni inasprite

Lunedì 1° aprile abbiamo dovuto sospendere il Consiglio Comunale a causa di una busta con esplosivo recapitata alla Sindaca. Tutto nasce dallo sgombero dell’asilo occupato di  via Alessandria lo scorso febbraio, cui sono seguiti cortei di protesta ed intimidazioni ad Appendino, che è ora sotto scorta.

Continua a leggere

2 aprile, 2019 / Altro

BIENNALE DEMOCRAZIA

Visibile Invisibile

Si è svolta a fine marzo, precisamente dal 27 al 31,  la sesta edizione di Biennale Democrazia, con il titolo ”VISIBILE INVISIBILE”.

Continua a leggere

14 marzo, 2019 / Il mio impegno

Lo strano caso della Carluccio

Finalmente riapre, ma senza libri!

La Biblioteca Carluccio, aperta nel 1982 all’interno del Centro Civico di via Monte Ortigara 95 della Circoscrizione (all’epoca la 13, diventata poi la 3),  veniva chiusa per interventi tecnici indifferibili , il 13 gennaio 2015.

Nel dicembre del 2017 in occasione di un sopralluogo alla biblioteca, la Sindaca e l’assessora alla Cultura avevano postato un video sui social in cui dichiaravano che l’apertura della biblioteca sarebbe avvenuta ad Aprile 2018 o comunque entro l’estate. 

Continua a leggere

13 marzo, 2019 / Il mio impegno

TAV, ancora

OdG respinto

Con una discussione molto animata, il Consiglio dell’11 marzo ha respinto l’Ordine del Giorno (depositato il 12 novembre 2018) che chiedeva il sostegno alla realizzazione della TAV.

Continua a leggere

12 marzo, 2019 / Il mio impegno

Immigrazione

Legge Salvini – insicurezza e esclusione

Il “Decreto Sicurezza” proposto da Salvini è diventato Legge (L.132 3-12-2018).

Questa Legge produrrà anche nella nostra città maggiore insicurezza e marginalità sociale, perché riserva l’accoglienza nel sistema SPRAR (programmi di formazione e inserimento lavorativo realizzati dai Comuni) ai soli minori, escludendo i richiedenti asilo che si troveranno di fatto in condizioni di illegalità.

Continua a leggere

12 marzo, 2019 / Vi racconto

Nuova ZTL

Ma lo smog resta uguale

Nasce la nuova ZTL, estesa dalle 7.30 alle 19.30, e non solo per sani propositi ambientali: porterà infatti nelle casse del Comune quasi 5 milioni di Euro all’anno.

Continua a leggere

4 marzo, 2019 / Altro

Just the woman I am

Per e con le donne

Domenica 3 marzo 20.000 persone hanno preso parte ad una marcia pacifica, allegra, trasversale (per genere, età, credo politico e religioso), testimoniando l’impegno per una maggiore attenzione contro le discriminazioni verso la donna.

Continua a leggere

13 febbraio, 2019 / Il mio impegno

Reinserimento per ex detenuti

Misure lavorative a favore degli ex detenuti

L’11 febbraio il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione “Misure lavorative a favore degli ex detenuti” (che avevo presentato il 18 ottobre 2018), sottoscritta anche da consiglieri della maggioranza e delle minoranze.
Nel rispetto della Costituzione, che prevede per il carcere un compito rieducativo e non solo punitivo, le misure lavorative sono il principale strumento per contrastare la reiterazione del reato.

Continua a leggere

5 febbraio, 2019 / Il mio impegno

Trasporto disabili, 2

Una cabina di regia per il trasporto disabili

Per molti mesi si sono susseguiti vari disservizi del trasporto disabili, che hanno causato non pochi problemi a chi già ne aveva di suo: alunni che se accompagnati non venivano ripresi, mezzi negati per passaggi serali o diurni, stipendi non pagati o pagati in ritardo di molti mesi ai dipendenti della ditta affidataria del Servizio, la Tundo Spa. 

Continua a leggere

22 gennaio, 2019 / Il mio impegno

INTEGRAZIONE

Adesione al Global Compact

Il Consiglio Comunale ha approvato l’Ordine del Giorno “L’ITALIA ADERISCA AL GLOBAL COMPACT SUI MIGRANTI” che ho presentato.  Il Global Compact è un accordo sul problema della migrazione, voluto dall’ONU, che mira ad individuare impegni condivisi da parte della comunità internazionale per una migliore gestione dei fenomeni migratori a livello globale.

Continua a leggere

21 gennaio, 2019 / Vi racconto

La mia posizione sulla questione TAV

IL PUNTO DI NON RITORNO

Confesso che provo un certo disagio a scrivere di TAV.

Non perché non abbia le mie convinzioni, o non sia documentato. Piuttosto perché questo sta diventando un tema lacerante, che avverto divisivo anche con molte persone con cui ho condiviso idee ed impegno. Sì TAV, No TAV; il TAV o la TAV,

Continua a leggere

4 dicembre, 2018 / Il mio impegno

CONCORSI PER BIBLIOTECHE

Si rinnova l’organico

Nel Consiglio Comunale di lunedì 3 dicembre è stata approvata a larga maggioranza la mia mozione Concorsi per le biblioteche civiche torinesi che impegna Sindaca e Giunta comunale a stilare un Piano Assunzioni e ad indire concorsi pubblici per “Bibliotecari”.

Continua a leggere

28 novembre, 2018 / Vi racconto

il Rapporto Rota 2018

LA TORINO DEL RAPPORTO ROTA

Il dottor Luca Davico, del Centro Einaudi Torino ha presentato dati resi noti un mese fa con la pubblicazione dell’ultimo Rapporto ma anche dati inediti.
Nell’area metropolitana e nella città di Torino continua a scendere il numero delle imprese, terziario e industria producono poca ricchezza in paragone al resto d’Italia, va male l’occupazione giovanile (dove siamo il sud del nord),

Continua a leggere

27 novembre, 2018 / Il mio impegno

NO AL DECRETO PILLON

IL GOVERNO LO RITIRI

Approvati il 26 novembre dal Consiglio Comunale di Torino due Ordini del Giorno che chiedono il ritiro del Disegno di legge n. 735/2018 (cosiddetto “DDL Pillon”) su affido condiviso, mantenimento diretto e garanzia di bigenitorialità.

Continua a leggere

20 novembre, 2018 / Il mio impegno

Risanamento finanziario dei conti

Come portare a casa un Bilancio e rimandare il problema

Questa Giunta ha l’atteggiamento di chi annaspa: svende i gioielli di famiglia (IREN, SAGAT..) per sopravvivere e pagare le spese correnti.

Continua a leggere

19 novembre, 2018 / Il mio impegno

Richiesta di dimissioni per l’assessora alla Viabilità

PIAZZA BALDISSERA

Dopo il dibattito dello scorso 5 novembre, l’assessora ai Trasporti Maria Lapietra è nuovamente intervenuta in Sala Rossa per fornire comunicazioni sulla situazione del traffico in piazza Baldissera e in risposta alla mozione “Revoca dell’incarico all’assessora alla Viabilitá e ai Trasporti Maria Lapietra” che ho sottoscritto.

Continua a leggere

13 novembre, 2018 / Il mio impegno

VIA TRIPOLI IN PENOMBRA

Ancora nessun led

Attualmente, via Tripoli, da via Tirreno a piazza Santa Rita presenta un’illuminazione pubblica scarsa ed insufficiente, che produce una fievole luce giallastra che non offre un’immagine di decoro e sicurezza, nonostante che su tale tratto di via, risiedono 1720 abitanti, con una densità di oltre 40 mila abitanti per chilometro quadrato (notevolmente superiore alla media cittadina pari a 6.806)

Continua a leggere

13 novembre, 2018 / Vi racconto

LA MOZIONE DEI RAMASSIN

Torino always on the move

Questa è la risposta della Consigliera Viviana Ferrero alla richiesta di SI’ per Torino, espressa sabato 10 novembre dalle decine di migliaia di persone radunate in piazza Castello: una mozione dal titolo “RURALIZZAZIONE DELLA CITTÁ”.

Continua a leggere

12 novembre, 2018 / Vi racconto

TAV

Sabato 10 novembre in piazza Castello

C’ero anch’io.

Perché dopo due anni di vuoto, riempire una piazza per dire forte che Torino non accetta di regredire in nome di una decrescita infelice voluta da pochi, è una forma civile e necessaria di protesta.

Perché la sindaca Appendino è la prima cittadina della città intera,

Continua a leggere

30 ottobre, 2018 / Lista Civica per Torino

Relazione introduttiva Verbania

Passaggio a Nord Ovest – 27 ottobre 2018

Quando abbiamo deciso con gli amici del “Gruppo di Verbania” di dare a questo nostro incontro il titolo di “Passaggio a Nord Ovest” lo abbiamo fatto pensando a come questi territori  sono storicamente  la via di collegamento ed il retroterra logistico per

Continua a leggere

30 ottobre, 2018 / Lista Civica per Torino

PASSAGGIO A NORD OVEST

Convegno, 27 ottobre 2018 – Verbania

Un convegno per confrontarsi con le realtà civiche del Nord Ovest.

L’obiettivo é proporre una politica di centrosinistra che metta a sistema nuove risorse senza passare dal canale del partito, convinti che questo sia lo schema più efficace per contrastare il centrodestra e le alleanze populiste.

Continua a leggere

28 ottobre, 2018 / Vi racconto

Trasporto disabili

Situazione Tundo

Durante la seduta del CC di lunedì 26 ottobre, l’assessore Patti ha riferito che la Città di Torino, in base all’art. 30 del contratto stipulato con la Tundo, è subentrata al pagamento degli stipendi arretrati stante l’inosservanza della Tundo a questo obbligo. Quindi i 138 dipendenti hanno ricevuto il bonifico della Città per gli stipendi arretrati fino a luglio 2018. Per i mesi successivi sono stati chiesti i cedolini alla Tundo per poterli pagare.

Continua a leggere

26 ottobre, 2018 / Il mio impegno

Assunzione nuovi bibliotecari

Per scongiurare la chiusura delle biblioteche

In considerazione della cronica mancanza di personale per la regolare apertura delle Biblioteche Civiche torinesi (pochi giorni fa è stata chiusa quella della Bela Rosin a Mirafiori), ho presentato una mozione

Continua a leggere

11 ottobre, 2018 / Vi racconto

Carcere e Città

Costruire un sistema di relazioni

30 ottobre 2018 – ore 18

Circolo dei Lettori, Sala Gioco

Via Bogino, 9 – 10123, Torino

Continua a leggere

8 ottobre, 2018 / Il mio impegno

Tragedia Piazza San Carlo

la Città si costituisca parte civile

Come minoranze (Partito Democratico, Lista Civica per Torino, Torino in Comune,  Moderati), ho presentato la richiesta che all’udienza preliminare, fissata per il 23 ottobre, la Città di Torino si costituisca parte civile,

Continua a leggere

2 ottobre, 2018 / Il mio impegno

Costi aumentati per gli staffisti

Invece di ridurli, sono aumentati

Appena insediata la Sindaca ha promesso che avrebbe tagliato del del 30% i costi della politica creando un fondo da 5 milioni di euro per i giovani disoccupati. In risposta ad un’interpellanza generale da me presentata per verificare come stesse attuando questo risparmio, Appendino snocciola dati non corretti per 2 ragioni, una di carattere formale e una di carattere politico.

Continua a leggere

24 luglio, 2018 / Il mio impegno

Cavallerizza

Ce la siamo dimenticata?

Ben 3 assessori rispondono ai 6 punti dell’interpellanza generale (Cavallerizza dimenticata) che ho presentato insieme ad altri consiglieri sul futuro della Cavallerizza. Il vicesindaco Montanari afferma in aula che il tema è interdisciplinare, ed è per ciò che ne parlano tutti: ecco, il mio timore è proprio questo, che continuino a parlarne tutti per far sì che nulla succeda.

Continua a leggere

2 luglio, 2018 / Il mio impegno

Cavallerizza a piedi

Immobile, dimenticata e insicura?

Sembrerebbe di sì, vista l’assenza di atti che sarebbero dovuti seguire a diverse richieste presentate.

Da me, nel maggio 2017 con la richiesta di comunicazioni urgenti Cavallerizza: quegli spazi sono in sicurezza?; dalla Circoscrizione 1, che il  5 aprile 2017 presentava l’interpellanza “complesso della Cavallerizza: di reale c’è solo l’inadeguatezza alle norme di sicurezza”;

Continua a leggere

26 giugno, 2018 / Il mio impegno

Mozione sul Po approvata

La Città di Torino sottoscrive il Manifesto per il Po e istituisce un tavolo per la gestione e fruizione del fiume nel tratto cittadino

Il Consiglio Comunale di Torino ha approvato il 25 giugno la mia mozione che impegna la Città a sottoscrivere il Manifesto per il Po e a istituire un Tavolo per la gestione e fruizione del fiume nel tratto cittadino.

Continua a leggere

20 giugno, 2018 / Il mio impegno

Progetto “Torino Fa Scuola”

Sostegno alla buona scuola

Il progetto nasce e si concretizza a Torino grazie alla volontà delle due fondazioni (Fondazione Agnelli – Compagnia di San Paolo) di donare alla Città

Continua a leggere

20 giugno, 2018 / Il mio impegno

I cappellani al cimitero sì, ma a spese loro

Il servizio di animazione spirituale

Pur essendo scaduta nell’ottobre 2016 la Convenzione con la Diocesi per il rimborso spese ai cappellani in servizio di accompagnamento alle cerimonie funebri nei cimiteri della città, attualmente non si vede alcuna prospettiva.

Continua a leggere

19 giugno, 2018 / Il mio impegno

Come ti blocco la malamovida?

Restrizioni più che innovazioni

Il Consiglio Comunale ha approvato lunedì la modifica del Regolamento di Polizia Urbana, introducendo un articolo che limita e vieta la vendita di bevande alcoliche dopo le ore 21.

Continua a leggere

16 maggio, 2018 / Il mio impegno

Navigare sul Po

Torino e il Po

La storia di Torino è intrinsecamente legata a quella del Po e dei suoi affluenti, che hanno giocato un ruolo fondamentale per l’economia e la vita quotidiana dei suoi abitanti sino alla metà dell’ottocento (dalla pesca ai mulini, dalle lavandaie alla balneazione).

Continua a leggere

24 aprile, 2018 / Il mio impegno

Sant Jordi, Giornata Mondiale del Libro – 23 aprile

Con e tra i detenuti della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno”

Rose, libri e innamorati: il 23 aprile si è celebrata la Giornata Internazionale del Libro, in Catalogna viene festeggiata nella ricorrenza del patrono Sant Jordi. Secondo la tradizione gli uomini regalano una rosa alle donne, che contraccambiano regalando un libro agli uomini (come sempre, le donne sono più generose…).

Continua a leggere

17 aprile, 2018 / Il mio impegno

la legge del “click”

la retorica del voler essere formalmente molto vicini ai cittadini e – di fatto – minare i cardini della democrazia…

Ho sottoscritto l’interpellanza che chiedeva conto di come fossero stati assegnati contributi pubblici a progetti innovativi in ambito sociale e culturale tramite il bando pubblico AXTO – Azioni per le periferie torinesi.

Continua a leggere

6 aprile, 2018 / Il mio impegno

Come ti spolpo il patrimonio

Per finanziare la spesa corrente, non per ridurre il debito

Si tratta della scissione di FSU spa, ovvero una cassaforte nella quale i Comuni di Torino e Genova insieme (ora) e separatamente (poi) detengono il pacchetto azionario della IREN s.p.a., società quotata in borsa nel settore delle utilities, energia e ambiente.

Continua a leggere

19 marzo, 2018 / Vi racconto

Cerimonia

Targa a ricordo di Nanni Salio

Giovedì 22 marzo alle ore 11.00 rappresenterò la Città di Torino durante la Cerimonia di scoprimento di una targa all’interno dei giardini Cavour a ricordo di Nanni Salio.
La cerimonia avrà inizio presso l’Auditorium dell’I.C.S. Niccolò Tommaseo, piazza Cavour 1, Torino

Giovanni (Nanni) Salio 

(Torino, 24.12.1943 – 1.2.2016)

E’ stato uno dei più autorevoli esponenti della cultura nonviolenta italiana, attivo fin da giovane nell’impegno per la pace.

Continua a leggere

7 marzo, 2018 / Lista Civica per Torino

Centrosinistra anno zero

Dopo elezioni

In un clima di preoccupante sfaldamento in cui il centrosinistra sta affrontando la fase post elettorale mi sembra importante ribadire con forza la necessità che il percorso di ricostruzione sia netto e parta dal livello locale,

Continua a leggere

26 febbraio, 2018 / Il mio impegno

Fascismo antifascista

Corteo di giovedì 22 febbraio

Giovedì scorso si è assistito a scontri tra forze dell’ordine e antagonisti che in un corteo definito “antifascista” hanno lanciato bombe carta con chiodi: bombe costruite per ferire che possono uccidere.

Continua a leggere

14 febbraio, 2018 / Il mio impegno

Anagrafe Antifascista

Iscrizione alla Carta di Stazzema

Il Comune di Stazzema (LU) due anni fa ha istituito l’Anagrafe Antifascista per la costituzione di un Comune Virtuale antifascista.

Continua a leggere

12 febbraio, 2018 / Vi racconto

Io sto con Christian Greco

Persone così

Il Direttore del Museo Egizio Christian Greco ribatte con garbo e intelligenza alla candidata Giorgia Meloni che protesta sull’iniziativa di offrire un biglietto di entrata per le coppie arabe. 

Continua a leggere

8 febbraio, 2018 / Il mio impegno

Porta Palazzo: quali regole?

Si continua a non far rispettare le Norme

Nel giugno scorso avevo presentato un’interpellanza per chiedere conto del non rispetto delle Norme al mercato di Porta Palazzo. Riguardano la sosta vietata dei banchi (in orari notturni sull’area mercatale, in orari diurni sui controviali di corso Regina Margherita) e dell’esigua Raccolta Differenziata (comportando così anche maggiori operazioni di pulizia).

Continua a leggere

7 febbraio, 2018 / Lista Civica per Torino

Affinità Elettive

A sostegno del centrosinistra

I candidati del centrosinistra del Piemonte incontrano venerdì 16 febbraio alle ore 18 il movimento civico in via Galliari 10 bis, Torino.

Continua a leggere

6 febbraio, 2018 / Il mio impegno

Cittadinanza Civica

Un atto simbolico

Insieme alle consogliere Artesio e Foglietta ho presentato una mozione, approvata dal Consiglio, per conferire  la cittadinanza civica ai figli di immigrati nati in Italia e residenti a Torino.

Continua a leggere

30 gennaio, 2018 / Il mio impegno

Presidenza Urban Lab

A sua insaputa

Il 2018 è iniziato con la pubblicazione di un bando per nominare il nuovo Presidente di Urban Lab. Bando pubblicato il 3 gennaio, con scadenza il 9: non proprio una procedura cristallina per individuare la guida di un Ente che deve garantire terzietà.

Continua a leggere

16 gennaio, 2018 / Il mio impegno

Falchera viabile

Secondo accesso e viabilità complessiva

Finalmente, dopo oltre 20 anni, sono state individuate le risorse economiche per aprire un secondo accesso stradale al quartiere Falchera da corso Romania.

Continua a leggere

12 gennaio, 2018 / Vi racconto

Si dimettono i Revisori dei Conti

Clima ostile

Il Collegio dei Revisori dei Conti di Torino si dimette inviando alla Sindaca una lettera in cui ribadisce che è estraneo alle dinamiche politiche dell’Ente, ma di non aver potuto operare in un clima di collaborazione.

Continua a leggere

11 gennaio, 2018 / Il mio impegno

Falchera: degrado e rifiuti

Il cambiamento c’è stato: sono aumentati sia i rifiuti che gli orti abusivi

Continuo il mio pressing su questa incresciosa situazione, visto che il tempo passa senza che vi siano azioni concrete per contrastare questo fenomeno di abbandono ed incuria.

Continua a leggere

19 dicembre, 2017 / Il mio impegno

Fondazione Torino Musei

Quale futuro per la Fondazione e per i suoi dipendenti?

Si prospettano licenziamenti e quindi ridimensionamento? Di seguito il testo della richiesta di comunicazioni urgenti.

Continua a leggere

5 dicembre, 2017 / Il mio impegno

Quale governance?

Sicurezza scaduta

Scoprire dai giornali che la maggioranza degli estintori della GTT (oltre 5.000 fra tram, bus, depositi, stazioni, metro) non sono a norma, perché privi di libretto di manutenzione o non più ricaricati dal 2012, non è una notizia che lascia tranquilli.

Continua a leggere

12 novembre, 2017 / Lista Civica per Torino

La Torino che vorremmo

#senzafiltri, la società civile parla alla politica

Sabato 11/11 abbiamo ascoltato gli interventi di 23 rappresentanti della “Società Civile”, che ci hanno raccontato come vorrebbero Torino e cosa si aspettano dalla politica.

Continua a leggere

9 novembre, 2017 / Il mio impegno

Luci d’Artista, poco “illuminate”

 Installazioni scelte dal centro

Poichè l’anno scorso avevo presentato un’interpellanza chiedendo conto del fatto che tutte le installazioni fossero sistemate nel centro cittadino, nonostante la proclamata attenzione verso le periferie,

Continua a leggere

8 novembre, 2017 / Il mio impegno

Revisione del piano comunale di emergenza

Approvata oggi all’unanimità la mozione da me presentata per richiedere l’aggiornamento del Piano di emergenza comunale.

Il Piano comunale vigente è infatti carente in molte parti e ne abbiamo avuto prova anche nel corso dell’evento alluvionale dello scorso novembre 2016,

Continua a leggere

6 novembre, 2017 / Il mio impegno

Degrado argine Stura e a Falchera/2

Dopo 6 mesi nulla è cambiato

A fine marzo chiedevo conto alla Sindaca della presenza di orti abusivi sull’argine dello stura e dell’abbandono di rifiuti su strada Cuorgnè a Falchera. A metà giugno si è svolto un sopralluogo per  verificare lo stato di fatto, confermando quanto da me segnalato.

Continua a leggere

18 ottobre, 2017 / Il mio impegno

IUS SOLI

Diritto di cittadinanza

L’approvazione del nuovo disegno di legge, il DDL 2092 attualmente in discussione al Senato che riguarda il cosiddetto “ius soli temperato”, non riguarda direttamente il Comune di Torino. Ho comunque voluto presentare una proposta di mozione che impegna la sindaca e la giunta a compiere ogni azione in loro facoltà nei confronti del Governo e del Parlamento

Continua a leggere

17 luglio, 2017 / Il mio impegno

Rimodulare gli orari delle anagrafi

Tutti d’accordo, ma sembra complicato

Il 16 gennaio 2017 il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mia mozione “Rimodulazione orario uffici anagrafici decentrati” dove proponevo di sperimentare l’apertura pomeridiana almeno un giorno alla settimana.

Continua a leggere

11 luglio, 2017 / Il mio impegno

Il mercato di Porta Palazzo è extra-ordinario

Quali Norme per i mercati?

Le Norme ci sono e sono codificate secondo il Regolamento per la disciplina del commercio su area pubblica, il n. 305 del 2015, nonché dal Nuovo Piano dei Mercati del 2016. Norme che sono rispettate negli oltre 40 mercati rionali di Torino, ma non in quello di Porta Palazzo.

Continua a leggere

11 luglio, 2017 / Il mio impegno

Campeggio in piazza Modena

Soste abusive di camper e tende

Avendo ricevuto più segnalazioni, ho potuto verificare come sull’area parcheggio di piazza G. Modena fossero accampati in modo abusivo diversi camper ed anche una tenda. Considerato che questo non è il nuovo Camping di Torino,

Continua a leggere

8 luglio, 2017 / Lista Civica per Torino

Carta per Torino

Dieci punti per ripartire

COMUNICATO STAMPA

Sottoscrizione della Carta per Torino: un decalogo per ripartire.

Ad un anno dall’insediamento della Giunta Appendino, il movimento civico in tutte le sue componenti, regionali, comunali e circoscrizionali, raccoglie un sentimento di forte preoccupazione e perplessità espresso da buona parte della cittadinanza che non si riconosce nelle scelte dell’Amministrazione.

Continua a leggere

13 giugno, 2017 / Il mio impegno

Progetti speciali o ordinari

Speciale perché?

Da un mese e mezzo compare sul sito del Movimento 5 Stelle la notizia di una riorganizzazione della macchina comunale che fra l’altro prevede l’istituzione di tre Progetti Speciali: Nomadi, Smart City e Piano Regolatore. 

Continua a leggere

6 giugno, 2017 / Il mio impegno

Malamovida a San Salvario

La malamovida si è spostata dai Murazzi a San Salvario

Sollecitato da una promessa di azione legale contro la Città intentata da un Comitato Cittadini di San Salvario perchè si rispettino le norme previste dall’art. 659 del Codice Penale

Continua a leggere

30 maggio, 2017 / Il mio impegno

La scala della Cavallerizza

Scala a tenaglia, che dolori

All’interno del complesso de La Cavallerizza, che è tutelata dalla Soprintendenza dei Beni Culturali, per salire ai piani superiori si deve utilizzare una scalinata, denominata “a tenaglia”.

Continua a leggere

15 maggio, 2017 / Vi racconto

Un problema di visione

Non scelte

L’elemento principale di criticità che ho riscontrato nel DUP riguarda le scelte, anzi le NON scelte, che emergono nella distribuzione delle risorse e dall’indirizzo complessivo del documento. Manca una visione chiara e definita della città

Continua a leggere

3 aprile, 2017 / Il mio impegno

Degrado sull’argine Stura e a Falchera

Orti abusivi e abbandono di rifiuti

Sono passati pochi mesi dall’allontanamento degli insediamenti abusivi in Lungo Stura Lazio e già si possono vedere alcuni orti abusivi sull’argine dello Stura vicino al ponte di via Bologna. Oltretutto è pure zona esondabile.

Continua a leggere

27 marzo, 2017 / Vi racconto

Tagli drastici alle scuole dell’infanzia paritarie

Meno scuola per alcuni

In questi giorni la Giunta Appendino sta varando il Bilancio di previsione 2017. Tra i tagli più consistenti c’è quello del 25% sulle scuole dell’infanzia paritarie (cattoliche ed ebraica), che passa da 3 milioni a 2 milioni 250 mila euro.

Continua a leggere

27 marzo, 2017 / Il mio impegno

Metro 2: dove?

 Quale tracciato della Linea 2 della Metropolitana

Durante il Turin Islamic Economic Forum, l’A.D. di Infra.To Currado ha illustrato una mappa sui futuri tracciati delle Linee 2 e 3 della Metropolitana, sostanzialmente diversi da quanto previsto

Continua a leggere

28 febbraio, 2017 / Vi racconto

Oneri e manutenzioni

La previsione di bilancio fa cassa con l’urbanistica

Appellandosi alla legge di stabilità del 2016, la Giunta Appendino ha deciso che per il prossimo triennio si potranno destinare i proventi degli oneri di concessioni edilizie per spese correnti di manutenzione ordinaria (verde, strade, ecc.).

Continua a leggere

21 febbraio, 2017 / Il mio impegno

Beni Comuni

 Così comuni, da essere dimenticati

Con l’interpellanza Patti di Collaborazione per la gestione dei Beni Comuni. A che  punto siamo?, presentata il 1° febbraio, ho voluto fare il punto su questa interessante iniziativa.

Continua a leggere

24 gennaio, 2017 / Il mio impegno

Trasporto pubblico per disabili

Agevolazioni per una mobilità solidale

Il 20 gennaio, sottoscritta anche da altri consiglieri, ho presentato una mozione per rendere più agevole l’utilizzo del trasporto pubblico, attrezzato e non,

Continua a leggere

17 gennaio, 2017 / Il mio impegno

Orari rimodulati per le Anagrafi

Sperimentare un servizio più vicino ai cittadini

Come accade in altre città italiane ed europee, ho proposto, con una mozione (qui la puoi leggere) del 16 novembre 2016, sottoscritta anche da altri consiglieri, la rimodulazione dell’orario di apertura degli uffici anagrafici.

Continua a leggere

1 dicembre, 2016 / Vi racconto

Bye bye Valentina

Alcune riflessioni e necessità di risposte

Nella seduta consiliare del 28 novembre 2016, assente la sindaca Appendino, l’assessora Lapietra ha risposto alle richieste di chiarimento presentate dalle minoranze,

Continua a leggere

22 novembre, 2016 / Il mio impegno

Come stanno le scuole?

 Stato della ricognizione sugli edifici scolastici comunali

Pur non essendo il territorio del Comune di Torino caratterizzato da un’intensa attività sismica (zona sismica 4), in considerazione degli ultimi incidenti occorsi alla scuola Rodari di Nichelino ed alla scuola L. da Vinci di Falchera, ho ritenuto importante conoscere lo stato della ricognizione sugli edifici scolastici comunali, sia per l’aspetto sismico sia per quello antincendio.

Continua a leggere

18 ottobre, 2016 / Il mio impegno

Meno bus più auto?

 Tagli alle linee serali

Le ultime notizie di stampa ci hanno informato che in base ai programmi dell’Agenzia per la Mobilità Metropolitana vi è la possibilità di tagli alle linee serali del trasporto pubblico,

Continua a leggere